Autore: Melissa pratelli
Titolo: Ancora un po’ di Charlie
Trama:
Grace e Charlie sono amici da sempre. Un banale litigio e un trasferimento forzato li allontana ma, quando si ritrovano dopo diversi anni, e’ come se non si fossero mai separati. Lei è profondamente ingenua, lui è più maturo ma innamorato di un’altra e concentrato sulla sua carriera musicale in ascesa. Eppure Charlie e Grace sono come due calamite, non possono stare lontani e niente può più mettersi fra loro.
RECENSIONE
Mi colpisce il personaggio di Grace. E’ una ragazza estremamente spesso ingenua ma per niente timida, a volte si dimostra sveglia e sagace altre invece e’ persa nel suo mondo e ha atteggiamenti infantili e immaturi.
Non ha consapevolezza del proprio lato femminile, Il suo rapporto con i ragazzi e’ di tipo cameratesco, privo di malizia, pur non essendo cresciuta in un contesto di proibizione o isolamento. Un personaggio davvero singolare e dalle molteplici sfaccettature, a tratti quasi surreali.
Particolare anche il comportamento di Charlie, a cui il modo di fare di Grace non sembra affatto strano e che per quasi tutto il libro non mostra alcun interesse sentimentale verso l’amica (come anche lei del resto) salvo poi accorgersi di amarla verso la fine.
Il rapporto tra i due protagonisti è molto stretto, quasi viscerale, per cui è difficile pensare che si siano persi di vista per tanti anni a causa di una piccola incomprensione.
Nel complesso comunque il romanzo è ben scritto e si presta piacevolmente alla lettura. Il finale e’ ovviamente un classico “happy ending”, tuttavia ritroveremo Charlie e Grace anche nei libri successivi, visto che questo è il primo di una serie di romanzi autoconclusivi.
Recensione redatta da
Federica
4 stelle
Nessun commento:
Posta un commento