02 novembre 2015

RECENSIONE SE ESPRIMI UN DESIDERIO

DORANNA CONTI

SE ESPRIMI UN DESIDERIO

Sinossi

Sara è una ragazza bella e in carriera. Si è trasferita a New York per aiutare il padre e lì ha trovato pure l'amore. La sua vita scorre su binari tranquilli, fino a quando non perde la memoria in seguito a un piccolo incidente.
Quando si sveglia non ricorda assolutamente più nulla, né di lei né di quelli che le stanno intorno. Per lei è come rinascere una seconda volta: deve quindi imparare a conoscere da zero il suo fidanzato, i suoi amici e soprattutto sé stessa. Questa è la sfida più difficile, perché Sara prova tutta una serie di sentimenti ed emozioni completamente nuove che non combaciano più con la sua vita di prima e che le hanno raccontato. I suoi desideri sembrano però irrealizzabili.O forse no? Ce la farà a ritornare la ragazza di prima o le cose per lei sono ormai cambiate per sempre
 
RESENSIONE
Una romanticissima storia d’amore.
Cosa si prova a perdere la memoria e non ricordare neanche un piccolo dettaglio della propria vita?
E’ quello che succede alla protagonista del romanzo, Sara, che a causa di una caduta, perde la memoria. Si risveglierà in un letto di ospedale e le prime persone che imparerà a conoscere saranno il suo fidanzato, la cugina e il fidanzato di quest’ultima, Cam. Il cuore però non tradisce, anche se la memoria non c’è. Sara non avverte alcun battito o brivido accanto all’uomo che dice di essere il suo fidanzato. Ben diverse sono le sensazioni che avverte quando ha vicino Cam, suo datore di lavoro. Sono percezioni che le fanno battere il cuore. Cam è innamorato di lei, il rapporto con la cugina è finito e lui cercherà con piccoli gesti di farle ricordare quanto era grande il sentimento che provavano reciprocamente.
Se esprimi un desiderio è un romanzo d’amore che viene descritto con un linguaggio fresco, ironico e solare. La storia si svolge nell’affascinante cornice di New York, della quale l’autrice descrive gli aspetti più caratteristici, dagli immancabili taxi gialli, ai pic nic in Central Park, portando i due protagonisti in cima all’Empire State Building. La lettura è veloce e leggera e il finale è frizzante. La protagonista ritroverà la memoria e, dopo una serie di esilaranti situazioni, sarà molto romantico.
L’autrice ha impreziosito l’incipit di ogni capitolo con delle citazioni. Se siete curiosi di conoscere meglio la storia d’amore tra Sara e Cam, vi consiglio di leggere L’eco dei ricordi, dolcissimo prequel di Se esprimi un desiderio. Si tratta di una lettura veloce e rilassante, assolutamente in linea con lo stile del romanzo, per inguaribili romantici.
Se esprimi un desiderio e L’eco dei ricordi si rivolgono ad un pubblico vasto, dai 16 ai 90 anni e anche di più.
 
5 stelline di valutazione
2 fiammelle dell’amore*
 
 
*Le fiammelle dell’amore indicano il numero di scene hot all’interno di un romanzo.
 
 
 
 
 
 
 
 
LINK ACQUISTO

3 commenti: