13 marzo 2016

IRENE MILANI: IL RITRATTO

IRENE MILANI : IL RITRATTO

Dettagli prodotto



SINOSSI
Cosa può nascondersi dietro un disegno apparentemente inspiegabile? Quali segreti e bugie può far scoprire l’incontro con un ragazzo misterioso quanto affascinante? È quello che dovrà scoprire Isolde, diciottenne trentina alle prese con le conseguenze della separazione dei genitori, con il trasferimento in una nuova città e in una nuova scuola alla vigilia della maturità, lontana dalle amiche del cuore, e con la prima delusione d’amore. Nonostante il momento difficile saprà reagire e affermare la propria personalità, a dispetto di quanto gli altri vorrebbero imporle, per vivere una vita non schiava dei fantasmi del passato.
 
 
Recensione, Il ritratto, di Irene Milani

 

La vita di Isolde viene sconvolta dalla separazione dei genitori e la giovane ragazza, già diciottenne, all'ultimo anno del liceo scientifico, non sceglie tra il padre e la madre, ma decide di andare a vivere a Lavis, dai nonni paterni. Così lascia Bolzano, dove aveva vissuto fino a quel momento, lascia le sue adorate amiche con cui aveva condiviso gioie e dolori e inizia una nuova vita, una nuova scuola, dove non conosce nessuno, dove non ha amici. L'autrice descrive le giornate della giovane Isolde a Lavis, all'inizio tutte uguali, casa-scuola-compiti. Ciononostante, grazie all'affetto dei nonni, che le danno stabilità e il calore di una casa, Isolde è serena e le piace fare lunghe passeggiate per sentieri, tra i boschi, con una sola compagnia: un blocco e una matita . Durante una di queste giornate, Isolde arriverà in un posto sconosciuto, tra i boschi, e lì senza volerlo, disegnerà il volto di un ragazzo che non conosce. Cosa si cela dietro quello strano ritratto? Proprio il giorno dopo entrerà a far parte della sua classe un nuovo compagno di nome Tristan, che ha lo stesso volto del ritratto di Isolde. Il mistero si infittisce e la soluzione è nascosta dietro ad una verità dolorosa che riguarda le famiglie di Isolde e Tristan. Tra i due ragazzi sarà un colpo di fulmine, per quanto Isa, che nel frattempo era riuscita a fare le sue amicizie, durante la gita a Praga, cederà alla corte di Chris, un compagno di istituto, suo coetaneo. E' Tristan che l'allontana, nonostante sia innamorato di lei. Il ragazzo è infatti a conoscenza del terribile segreto che riguarda le loro famiglie. Può l'amore superare le avversità? L'autrice lascia intendere di sì!

Un romanzo che fa tornare indietro nel tempo, tra i banchi di scuola, fa rivivere quelle emozioni, compresa quella  per il temuto esame di maturità. E’ un rosa che ha una punta di mistero, che renderà la narrazione molto interessante, puntando alla fine i riflettori su una parte dolorosa della storia recente di cui si dovrebbe parlare più spesso.

Il Ritratto è inoltre impreziosito da numerose citazioni letterarie.

Il suo omonimo spin off è un prequel che riguarda esclusivamente il giovane Tristan, costretto a lasciare la Germania per trasferirsi in Italia con la famiglia. Pertanto l’autrice evidenzia lo stato d’animo del giovane costretto ad abbandonare gli amici e la scuola per trasferirsi in Italia. Conoscendo il terribile segreto che riguarda la sua famiglia, Tristan teme che la vita nel Bel Paese non sia affatto piacevole.

Una volta giunto in Italia, a Lavis, incontrerà una ragazza per caso, la seguirà e…a voi il piacere della lettura!

 

 

5 stelline di valutazione

2 fiammelle dell’amore* (indicano la presenza di scene hot)
 
link

 

Nessun commento:

Posta un commento