13 marzo 2016

NORA ROBERTS: I SEGRETI DELLA CASA SUL MARE



Dettagli prodotto
 


SINOSSI
A Whiskey Beach c’è un gioiello incastonato sul promontorio, un guardiano a protezione della costa. È una villa che affaccia sul mare: per i turisti un sogno irrealizzabile, per Eli Landon, avvocato di Boston, semplicemente la casa di famiglia. Ma ultimamente sta diventando qualcosa di più importante, un rifugio lontano dai problemi. Sua moglie è stata uccisa, e la polizia sta scandagliando la sua vita alla ricerca di una prova di colpevolezza. La villa sul mare è il luogo della consolazione e dei ricordi, la casa della sua amata nonna. E poi lì non è solo: con lui c’è Abra Walsh, una donna determinata e instancabile, dai molteplici interessi e dai mille talenti – incluso quello di riuscire ad aiutare Eli a riprendere in mano la sua vita e riscattare il suo nome. Quello che li lega è più forte di una sincera amicizia, è qualcosa che unisce indissolubilmente i loro destini, anche ora che sembrano minacciati da qualcuno intenzionato a distruggere Eli Landon una volta per tutte...


 RECENSIONI


In questo libro ci sono diversi elementi a renderlo interessante: c’è il rosa, il giallo, la suspence.

Ci sono dei personaggi molto ben costruiti, dai protagonisti ai personaggi secondari, persino il cane, Barbie, è una figura ben descritta, che ha un suo ruolo e un suo posto all’interno della storia.

A rendere la storia affascinante c’è un’antica villa sul mare, La casa sul promontorio situata a Wiskey Beach. E’ una casa ricca di storia, di tradizioni, di fascino, avvolta in un alone quasi leggendario.

La casa è di proprietà della famiglia Landon, ricchi imprenditori della zona e ci vive Hester Landon, una arzilla e vulcanica signora anziana, vedova, amante dello yoga, che pratica regolarmente, e della sua libertà.

Un giorno la signora Hester viene trovata svenuta e gravemente ferita proprio in casa sua. Cosa le è successo? Si è trattato di un incidente o qualcuno l’ha spinta giù dalle scale della sua casa. E chi?

Sarà questa la domanda che guiderà l’intero romanzo e che si intreccerà con la storia di Eli Landon, nipote della signora Hester rimasto, unico accusato della morte della moglie Lindsay, trovata deceduta nella loro casa di Boston. La vita di Eli sarà travolta da uragano, la sua carriera di avvocato e la sua vita completamente distrutta.  Hester convalescente andrà a stare a Boston dalla figlia e lascerà che il nipote si allontani da Boston e dal clamore di giornali e telecamere e trovi serenità e rifugio proprio nella sua casa.

Eli arriverà a Wiskey Beach con lo stato d’animo a terra, deluso dalla vita, dalla giustizia e dalla moglie che continuava a tradirlo, tormentato dall’investigatore Wolfe che, sebbene non abbia in mano alcuno straccio di prova contro di lui, lo considera colpevole, sottoponendolo a perquisizioni, interrogatori, pedinamenti, sperando che alla fine Eli crolli, confessando.

La casa sul promontorio, offrirà ad Eli la tranquillità per ritrovare se stesso. Sarà proprio lì che farà la conoscenza di Abra, l’insegnante di Yoga della nonna, e sarà proprio lei ad aiutarlo a ritrovare la serenità perduta. Tra i due nascerà un sentimento che diventerà ogni giorno più importante, un sentimento che li legherà e che diventerà amore. Eli troverà la giusta energia per dimostrare al mondo la sua innocenza e lo farà grazie all’aiuto e all’appoggio di Abra. Il pericolo tuttavia incombe anche in quel posto che sembra essere tranquillo. Qualcuno entra furtivamente dentro la villa, non ruba nulla, ma scava una grande buca nel seminterrato. Chi sarà? Cosa starà cercando? Sarà proprio aggirandosi tra le stanze della villa della nonna, scoprendo locali inesplorati perché non utilizzati e antichi passaggi segreti, leggendo tra antiche carte che Eli verrà alla scoperto di un segreto, qualcosa che potrebbe dimostrare che c’è un legame tra l’incidente della nonna, l’uccisione di Lindsay e il misterioso uomo che si introduce nella villa, qualcosa che potrebbe scagionarlo definitivamente dalle accuse a suo carico.

Una storia che tiene con il fiato sospeso, che affascina, che rapisce. Una storia in cui il rosa e il giallo si sposano molto bene. Forse avrebbe potuto essere smaltita in alcuni passaggi che appesantiscono un po’ la lettura, si tratta di concetti ripetuti più volte, descrizioni non funzionali alla storia. Tutto ciò non toglie comunque fascino alla trama.

 

 

Silvia Maira

 

4 stelline di valutazione

3 fiammelle dell’amore*

 

(* indicano la presenza di scene hot)

Nessun commento:

Posta un commento