13 marzo 2016

VIVIANA DE CECCO:

VIVIANA DE CECCO

SE GUARDERAI NEL MIO CUORE


"Un romanzo di formazione dalle tinte malinconiche. Se guarderai nel mio cuore è la storia di un amore scheggiato dal passato e sfumato di nuances vivide, reali come il dolore patito dai due protagonisti. Ispirato in parte alla vita vera, il racconto si presenta con un stile ricercato e introspettivo, capace di scavare a fondo nelle emozioni del lettore fino a lasciare un marchio indelebile del proprio passaggio.
Samuel e Sonia ci insegneranno che non è facile convivere coi propri tormenti, ma anche che - forse - è possibile risanare la 'ferita aperta' di un cuore frantumato.
Consigliato agli amanti delle storie d'amore profonde, imprevedibili ed emozionanti."
[L'Editore]
 
 
 
Dettagli prodotto
 
SINOSSI

Sonia ha diciotto anni, un fratello ribelle e una vita in cui l’assenza del padre l’ha portata a credere che il cuore sia come una finestra che chiunque può infrangere in qualsiasi momento. È sempre stata una ragazza forte, ma il giorno in cui ha dovuto compiere una scelta che ha stravolto la sua esistenza, non ha saputo far altro che rinchiudersi in un guscio di solitudine. Il destino, però, ha deciso di mettere sulla sua strada il tenebroso Samuel, un ragazzo tormentato dai fantasmi del suo recente passato e da un senso di colpa che l’ha convinto di non essere più capace di amare. Pian piano, lavorando entrambi nel locale gestito dalla madre di Lory, la migliore amica di Sonia, impareranno a conoscersi e ad abbandonarsi all’attrazione invincibile che provano l’uno verso l’altra. All’improvviso, trovandosi divisi da un terribile equivoco, sceglieranno di allontanarsi per inseguire i propri sogni, nella speranza di dimenticare ciò che li ha uniti. Sonia partirà per la Spagna a lavorare come fotografa e Samuel si ritroverà a recitare come attore di teatro a Roma. Ma riusciranno a restare lontani o il loro legame, ormai, è più forte di ogni dolore? Samuel concederà a Sonia di guardare finalmente nel suo cuore per sconfiggere i demoni che lo angosciano e permettere all’amore di restituire loro la giusta felicità?
Un romanzo d’amore e dramma, ispirato a una storia vera.


RECENSIONE

 

Questo non è il primo romanzo che leggo di Viviana De Cecco, giovane e brava scrittrice, dalla penna semplice e raffinata, capace di raggiungere il cuore del lettore.

 

Un vecchio casolare abbandonato e tetro, dall’aspetto sinistro fa da sfondo alle intense vicende dei protagonisti.

Sonia, la protagonista femminile, pur essendo giovanissima, si trova a vivere una vita complicata. Ha vissuto l'abbandono del padre da piccola, è cresciuta con una madre fredda e assente e deve badare ad un fratello adolescente allo sbando verso il quale nutre un immenso affetto. Per tutti lei è la ragazza dai vetri infranti. Sonia vive una vita di amarezze e difficoltà, subendo la diffidenza della gente perché lei si è macchiata di un reato, introducendosi nella villa di una famiglia benestante, frantumando il vetro di una finestra. Perché però Sonia avrebbe compiuto questo gesto? Cosa si nasconde dietro? Sta forse coprendo qualcuno? E perché spesso la sera si reca al casolare abbandonato vicino alla grande curva?

Samuel è Un'anima infranta, per usare le parole dell'autrice, dalla perdita della sorella, di cui si sente responsabile, dall' indifferenza del padre, da una vita che non è come vorrebbe.

L'incontro tra i due protagonisti avviene proprio in quel casolare abbandonato dall'aspetto sinistro, un casolare che sembra raffigurare la loro vita e le loro anime, sole e abbandonate.

Perché Samuel si rifugia proprio in quella casa abbandonata?

Samuel e Sonia si troveranno per caso a lavorare nel locale gestito dalla mamma di Lory, la più cara amica di Sonia. Impareranno a conoscersi, a capirsi, litigheranno, si allontaneranno per poi avvicinarsi ancora una volta. L'amore che nascerà tra loro sarà un sentimento delicato e fragile che deve superare le barriere del loro cuore.

Il finale del libro è intenso e emozionante, coinvolgente e bellissimo.

 

“Se guarderai nel mio cuore” è un romanzo dal sapore struggente e malinconico, un romanzo che tratta con grande delicatezza i sentimenti umani. I protagonisti sono giovani, ma hanno alle spalle un passato di grande sofferenza, che li ha scavati e delusi fin dal profondo del cuore, quel cuore che la scrittrice descrive come una finestra i cui vetri possono infrangersi facilmente. In questo i miei complimenti vanno alla casa editrice, perché la cover rende perfettamente l'idea del libro.

 

Silvia Maira

 

5 stelline di valutazione

2 fiammelle dell’amore*

 

(*indicano la presenza di scene hot)
 
link acquisto

Nessun commento:

Posta un commento