31 marzo 2016

THE DARK ZONE TAPPA COLORI


CRISTINA KATIA PANEPINTO

Eccoci con il consueto appuntamento con la Dark zone e la tappa colori.
Ospitiamo CRISTINA KATIA PANEPINTO che ci descriverà i suoi personaggi attraverso i colori dell'arcobaleno.
 

Dettagli prodotto




Il colore ROSSO è associato a GIULIO, un personaggio in grado di scatenare passioni forti e contrastanti all'interno del romanzo. 
Risultati immagini per rose fotoGiulio è un artista egocentrico, che conosce bene i propri difetti e li accetta senza farne mistero. Lui sa essere un amante tenero e vigliacco, un seduttore istrionico e affascinante, un rivale freddo e senza scrupoli. 
E' un uomo fedele a se stesso qualsiasi strada decida di intraprendere. 
Seppure con un velo di consapevole rimorso, è incontestabilmente un vincente.






Il colore BLU è associato a EVA la sorella di Violetta, di cui rappresenta l'alter ego.
Al contrario di lei, Eva riconosce le proprie debolezze, e riesce ad elaborarle con leggerezza. Ha una forte positività e la necessaria tranquillità interiore che l'aiutano a superare i momenti di stallo.
La caratteristica migliore di questo personaggio è la sua capacità di prendere le persone per quello che sono, senza emettere subito giudizi o sentenze.
Risultati immagini per rose blu fotoVuol bene a Violetta nonostante cerchi in tutti i modi di controllare la sua vita. Apprezza la gallerista per cui lavora, Virginia, indipendentemente dal suo cinismo. E soprattutto ama Giulio, sebbene sappia a quali picchi di egoismo sia riuscito ad arrivare il suo cuore. 
E' una donna serena, che sa come rasserenare il mondo attorno a sé.






Risultati immagini per rose viola fotoLa scelta del nome VIOLETTA per la protagonista non è un caso. In lei infatti ritroviamo le caratteristiche del colore VIOLA
Piena di contraddizioni e debolezze, cerca di nascondere tutto dietro a una corazza di ferro. Lavora come psicoterapeuta perché ama aiutare gli altri, ma quando si tratta delle proprie emozioni, esce fuori tutta la sua fragilità. 
Istintiva e impacciata nei suoi rapporti con gli altri, tende ad agire prima di riflettere.
Ha un grande senso per la famiglia e il suo bisogno di affetto, continuamente frustrato da Amedeo, la rende insicura e vulnerabile.
Ha un grande bisogno di stabilità, ma ciò che la destabilizza esercita su di lei una forte attrazione. Per questo è tanto affascinata da Giulio e dalla sua sfrontata bellezza.


Risultati immagini per rose nere fotoIl colore NERO è associato ad AMEDEO il PM incaricato di risolvere il caso. Un caso in cui si ritrova coinvolto in prima persona e che rappresenterà per lui un vero e proprio viaggio catartico.
Amedeo è prigioniero del passato e nemmeno il tradimento è riuscito a scalfire un amore a cui ha deciso di votarsi per sempre. A distanza di anni non ha ancora accettato il rifiuto e nemmeno la morte. Ha provato a costruirsi una nuova vita, ma il buio della sua anima ha alla fine avuto la meglio e si è allontanato da sua moglie Violetta per vivere da solo le contraddizioni del proprio cuore.
Non sa che saranno le sue stesse ombre, una volta riemerse, a indicargli la direzione verso cui guardare per trovare finalmente la luce.


Risultati immagini per rose oro foto
Il colore ORO appartiene alla giovane vittima. 
FIONA è giovane, bellissima, carismatica e all'apice del successo. Ha un passato difficile che l'ha però resa forte e dura verso la vita, pronta a risplendere sopra ogni cosa per arrivare ai suoi obiettivi. 
Ha un grande potere di seduzione ed è in grado di sconvolgere le vite di tutti coloro che capitano sul suo cammino, tanto da viva e quanto da morta. 
La sua stessa esistenza è il motivo della tragedia che cambierà per sempre la vita di tutti i personaggi. Lei, come il sole, in questa storia è l'inizio e la fine di tutto.  




ROSSO

Il colore rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza psichica e motoria. Il rosso simboleggia l’estroversione e la forza di volontà. Il rosso è sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi. 
Il rosso è il colore di chi ha voglia di vincere e brama di potere.


BLU 

Il significato del blu è legato al cielo, all’acqua del mare, dei laghi e di tutte le grandi distese d’acqua. Il colore blu aumenta l’attenzione delle persone e li predispone ad essere più attenti e ricettivi. Simbolo di armonia ed equilibrio, il colore blu ha la capacità di rilassare l’individuo e di normalizzargli la frequenza del battito cardiaco e della pressione. Riduce lo stato d’ansia e porta equilibrio alla sfera emotiva. Quando guardiamo il cielo ci sentiamo sereni.
Il blu é il colore di chi è dotato di profondi sentimenti e di un equilibrio interiore stabile.
Il blu scuro rappresenta la calma totale.


VIOLA
Se sogni il colore viola, significa che hai bisogno di intimità ed affetto e ti senti attratto da ciò che è mistero e magia.
Il viola è il colore di chi predilige le sensazioni forti e tende ad identificarsi con il prossimo. E’ apprensivo, impacciato, ma nello stesso tempo vuole essere compreso. Il colore viola accresce la capacità creativa e la fantasia e quindi chi ama il viola è amante dell’arte. Tale persona è anche intelligente, umile, prudente e saggia.
Vive di emozioni a discapito della razionalità.


NERO 
Il nero nei sogni rappresenta un momento di cambiamento e di grande trasformazione.
Chi sceglie il nero rinuncia a tutto e protesta energicamente contro una situazione che non è come egli vorrebbe che fosse. Si ribella alla sorte, rischiando di agire in un modo precipitoso ed irrazionale.
E' il colore del buio, della morte, del male e del mistero, ci parla del vuoto, del caos e delle origini, è controbilanciato dal suo opposto, il bianco, simbolo di luce: il dualismo luce/oscurità non si
presenta in forma simbolica morale finchè le tenebre primordiali non si siano divise in luce e buio, quindi all'inizio dell'esistenza, esso non è rappresentante del male in senso univoco.
Nella tradizione simbolica quindi l'idea delle tenebre non ha ancora significato negativo, perché corrisponde al caos primigenio dal quale può nascere ogni cosa, esso è infatti associato all'invisibile e all'inconoscibile, quindi anche alla divinità creatrice originale, o la scintilla inziale da cui tutto si è palesato, alla faccia nera della LUNA  o alla luna nera.



ORO
Il giallo è il colore più luminoso, dà un'impressione di leggerezza e di gaiezza. Il giallo, è evocatore. Come il rosso, il giallo aumenta la tensione, aumenta i battiti del polso e la respirazione, ma lo fa in modo meno regolare. Il giallo si riflette, irradia, la sua è una gaiezza impalpabile. Il giallo manifesta una personalità aperta e indica rilassamento o potere. Dal punto di vista psicologico, il rilassamento è una liberazione da tutti i problemi, da tutte le contrarietà. il giallo è il simbolo del calore del sole, della gaiezza, della gioia. la sua percezione sensoriale è il piccante, il suo contenuto affettivo una volatilità piena di speranza.

1 commento:

  1. Grazie Daniela è stato emozionante fare questo gioco con i colori. Per chi vuole conoscere meglio i protagonisti del Fioraio di Monteriggioni, ecco il link http://goo.gl/Tz6FCc

    RispondiElimina