17 aprile 2016

INTERVISTE DEI SOGNATORI ERRANTI

ETE REA

SARA FERRANTINI

 

Parlaci di te, cosa fai nella vita?


Mi chiamo Sara Ferrantini, laureata presso la facoltà di scienze della moda e del costume, mi reputo essere una ragazza semplice, sincera e vera. Nella vita mi dimeno tra diversi lavoretti, collaborazione con magazine di moda, lavori come grafica freelancer, insegnante di ginnastica artistica, ma la vera passione la esprimo nella realizzazione gioielli artigianali con il mio marchio Eterea e con il blog il mio blog che porto avanti da tempo: fashiondropsara


Una laurea in scienze della moda e del costume e una passione per la creazione dei gioielli. Ci parli di come è nata Ete Rea? E il perché di questo nome?


La mia passione per il mondo dei gioielli nasce tra i banchi universitari quando ho iniziato a frequentare un corso di gemmologia, che fin da subito mi ha attratta e affascinata, tanto da decidere di realizzare la mia tesi proprio nel settore dei gioielli ed in particolar modo sulla gioielleria etrusca. Durante la realizzazione della tesi, ho deciso di cimentarmi nella realizzazione manuale di gioielli (chiaramente non di alta gioielleria) ma pieni di creatività e passione, infatti l'artigianalità fa di eterea un prodotto esclusivo e ricercato. Ho scelto di chiamare il mio marchio Eterea, in quanto i monili che realizzo narrano una bellezza "Eterea" attraverso le colorate pietre semipreziose e la figura della piuma, da sempre simbolo di leggerezza e purezza. I monili Eterea si basano su una fattura totalmente artigianale e sulla minuziosa ricerca dei dettagli. Realizzati con diversi materiali e varie tecniche di lavorazione, esprimono il giusto connubio tra femminilità ed eleganza

 
Vedo che sei una persona dotata di una vena artistica molto forte. Da bambina sognavi già di intraprendere questa strada oppure ti sei resa conto delle tue doti in età più adulta?
 
Sin da bambina sapevo di essere portata per tutto ciò che era arte, amavo dipingere e disegnare già in tenera età, ho sempre amato il bello


Si è vero, questo tipo di lavoro richiede tanta pazienza ed impegno però devo ammettere che una volta che ci si è abituati ai movimenti, viene tutto automatico e ci si impiega anche poco tempo, per degli orecchini semplici ci posso impiegare anche 20 minuti se invece si tratta di orecchini più elaborati ci vuole più tempo. La parte più difficile non è tanto la lavorazione, ma quello che stà dietro a tutto, ovvero l'idea!! Pensare un gioiello per una determinata occasione, ricercarne i giusti materiali e le giuste pietre con relativi colori. E soprattutto il significato che può trasmettere. Io direi un pò la psicologia del marketing che può esserci dietro ad un monile, quello è davvero difficile

Nessun commento:

Posta un commento