23 maggio 2016

LE NUVOLE NEL CUORE DI GIUSY AMATO


GIUSY AMATO

Dettagli prodotto
 

 
Recensione Le nuvole del cuore di Giusy Amato

 

Le nuvole del cuore è un libro che descrive le vicende di quattro donne: di Corinne e delle sue due figlie Elenoire e Tess, e la storia della giovane Carole.

Sono storie di donne che hanno sofferto, che hanno conosciuto la violenza e sono state vittime di stalker. Ma sono anche donne che con forza e sofferenza hanno saputo lottare per un futuro migliore e hanno saputo rialzarsi e guardare avanti.

Elenoire e Tess sono due sorelle che hanno conosciuto le violenze di un padre padrone, violento e possessivo. Un uomo che, vittima dell’alcool, ha distrutto la sua famiglia, costringendo la giovane Eleonore a scappare di casa per cercare una via di salvezza e violentando ripetutamente la piccola Tess, la quale reagiva con il silenzio, vergognandosi di una colpa che non aveva.

Eleonore tuttavia non troverà salvezza, ma cadrà vittima di un giro di prostituzione, andando incontro ad anni difficili, in cui verrà reclusa, maltrattata e venduta.

Tess, rimasta sola a casa dei genitori, avendo perso l’appoggio della sorella, con una madre troppo debole e incapace di ammettere ciò che ai suoi occhi era evidente, sarà la vittima del padre e di lui rimarrà incinta a soli tredici anni.

Solo allora la madre avrà la forza di allontanare il marito, sperando fino alla fine che quel figlio non fosse il frutto di un incesto, quasi a non volere accettare la realtà e, perché no, anche una sua porzione di responsabilità, cioè quella di una donna troppo debole che non era stata capace di difendere le sue figlie.

L’altra protagonista è Carole, che rimane vittima di un fidanzato più grande di lei che si mostra in un primo momento galante e innamorato, ma che diventerà ben presto un persecutore violento e maniacale.

Con il tempo queste donne riusciranno a migliorare la loro esistenza.

Carole con l’aiuto dei genitori, che scoprirà essere adottivi, riuscirà ad allontanarsi dal fidanzato persecutore, Eleonore diventerà la ben più famosa attrice madame Legrand, Tess perderà il suo bambino, conoscerà la depressione, continuerà a vivere con Corinne che dedicherà alla figlia tutta la sua vita, quasi a voler espiare le proprie colpe. Tess conoscerà Armand, un giovane medico veterinario, che si innamorerà di lei, che riuscirà a farle superare le sue paure, dovute alle terribili esperienze fatte da bambina, e con l’amore riuscirà a guadagnarsi il suo affetto e la sua fiducia. I due infatti si sposeranno e costruiranno una famiglia.

Le storie di queste quattro donne tuttavia sono profondamente intrecciate e sebbene, ad una iniziale lettura, ciò non risulterà evidente, nel corso della narrazione, l’autrice riuscirà a creare un sottile e credibile intreccio. La storia diviene sempre più interessante e ricca di suspense, così che il lettore si troverà a voler leggere una pagina dopo l'altra per scoprire la fine.

La parte conclusiva sembra dipendere dalle decisioni di Eleonore, che giunta all’apice della carriera, non soddisfatta della sua vita personale nonostante i successi di quella professionale, decide di cercare, con l’appoggio di Claude, da sempre innamorato di lei, e avvalendosi di un investigatore, la sorella Tess. I risultati di questa ricerca saranno sorprendenti e il lettore si ritroverà sorpreso ed emozionato nell’apprendere la conclusione non scontata della vicenda.

Carole, Eleonore e Tess hanno vissuto per parecchio tempo con il cuore ingombro da nuvole, con un vuoto incolmabile che solo determinate risposte che vengono dal passato di ciascuna di loro può colmare.

 

Lo stile è semplice, lineare, scorrevole ed è proprio per questo che il libro, nonostante i temi trattati, risulta veloce e piacevole da leggere.

 

I personaggi sono tutti ben delineati. Le protagoniste sono ben costruite, ognuna con un loro carattere e un ruolo ben preciso, così come lo sono i personaggi buoni e i cattivi e persino il cagnolino Molly avrà un ruolo tutt’altro che secondario nella vita personale di Tess.

 

 

4 stelle di valutazione

1 fiammella dell’amore*

 

*Le fiammelle dell’amore indicano la presenza di scene hot.

 

Recensione a cura di Silvia Maira

 

Nessun commento:

Posta un commento