23 giugno 2016

THE DARK ZONE COLORI

THE DARK ZONE SPAZIO COLORI

Oggi giochiamo con i colori e conosciamo DANIEL DI BENEDETTO.


Risultati immagini per colori

ROSSO

Il colore rosso è simbolo del sangue e dellenergia vitale sia mentale che fisica. Luso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza psichica e motoria. Il rosso simboleggia lestroversione e la forza di volontà. Il rosso è sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi.

Il rosso è il colore di chi ha voglia di vincere e brama di potere.

 

Senza ombra di dubbio, il rosso nel mio romanzo breve è simboleggiato da Morena, la squillo d’alto bordo che compare circa a metà della storia, mentre esce dalla doccia. Rossa naturale, è estremamente passionale e la sua personalità la porta a ribellarsi al ricatto cui viene costretta, fino a rischiare di rimetterci la pell

BLU

Il significato del blu è legato al cielo, allacqua del mare, dei laghi e di tutte le grandi distese dacqua. Il colore blu aumenta lattenzione delle persone e li predispone ad essere più attenti e ricettivi. Simbolo di armonia ed equilibrio, il colore blu ha la capacità di rilassare lindividuo e di normalizzargli la frequenza del battito cardiaco e della pressione. Riduce lo stato dansia e porta equilibrio alla sfera emotiva. Quando guardiamo il cielo ci sentiamo sereni.

Il blu é il colore di chi è dotato di profondi sentimenti e di un equilibrio interiore stabile.

Il blu scuro rappresenta la calma totale.

 

Temo che nessuno dei miei personaggi possa essere riconosciuto come Blu. Tutti quanti infatti, hanno diverse sfumature di colore e l’equilibrio interiore, la stabilità, può essere vista come un obiettivo da raggiungere, un punto verso cui anelano, ma non come una partenza o un modo di essere.

Forse, l’unico personaggio, sebbene minore, che possa rispondere a questo identikit è Nyves, la vicina di casa di Marina, la protagonista femminile. Donna anziana, tratta e reputa la giovane vicina come fosse una figlia, viziandola con torte e mettendola sempre a proprio agio. Insieme ridono molto, per Marina la sua presenza silenziosa è molto importante.

 


 

VIOLA

Se sogni il colore viola, significa che hai bisogno di intimità ed affetto e ti senti attratto da ciò che è mistero e magia.

Il viola è il colore di chi predilige le sensazioni forti e tende ad identificarsi con il prossimo. E apprensivo, impacciato, ma nello stesso tempo vuole essere compreso. Il colore viola accresce la capacità creativa e la fantasia e quindi chi ama il viola è amante dellarte. Tale persona è anche intelligente, umile, prudente e saggia.

Vive di emozioni a discapito della razionalità.

Chi meglio di Marina? Amante dell’arte e timida, si lascia coinvolgere da un gioco segreto più grande di lei, fino a sognare di poter ricominciare tutto, lontano da Lorenzo e da tutto il mondo che l’ha sempre circondata fino a quel momento. Si fida delle persone fino ad abbandonarsi completamente a loro…




NERO

Il nero nei sogni rappresenta un momento di cambiamento e di grande trasformazione.

Chi sceglie il nero rinuncia a tutto e protesta energicamente contro una situazione che non è come egli vorrebbe che fosse. Si ribella alla sorte, rischiando di agire in un modo precipitoso ed irrazionale.

E' il colore del buio, della morte, del male e del mistero, ci parla del vuoto, del caos e delle origini, è controbilanciato dal suo opposto, il bianco, simbolo di luce: il dualismo luce/oscurità non si presenta in forma simbolica morale finchè le tenebre primordiali non si siano divise in luce e buio, quindi all'inizio dell'esistenza, esso non è rappresentante del male in senso univoco.

Nella tradizione simbolica quindi l'idea delle tenebre non ha ancora significato negativo, perché corrisponde al caos primigenio dal quale può nascere ogni cosa, esso è infatti associato all'invisibile e all'inconoscibile, quindi anche alla divinità creatrice originale, o la scintilla inziale da cui tutto si è palesato, alla faccia nera della LUNA  o alla luna nera.

Lorenzo! E’ lui! E’ imprigionato da un ego invisibile e accecante, una personalità che lo trae in inganno fino a trasfigurare una realtà che non lo vede più in prima linea, senza quel successo travolgente che lo ha accompagnato nei primi anni di carriera. Dà la colpa a chi gli sta vicino, come il suo manager Pier, oppure a Marina, senza rendersi conto che in realtà il gioco dei due è molto più complesso e tende a un riscatto personale, cosa che lui con la sua boriosità non prende neppure per un istante in considerazione.

E’ un perdente travestito da vincente…

ORO

Il giallo è il colore più luminoso, dà un'impressione di leggerezza e di gaiezza. Il giallo, è evocatore. Come il rosso, il giallo aumenta la tensione, aumenta i batti del polso e la respirazione, ma lo fa in modo meno regolare. Il giallo si riflette, irradia, la sua è una gaiezza impalpabile. Il giallo manifesta una personalità aperta e indica rilassamento o potere. Dal punto di vista psicologico, il rilassamento è una liberazione da tutti i problemi, da tutte le contrarietà. il giallo è il simbolo del calore del sole, della gaiezza, della gioia. la sua percezione sensoriale è il piccante, il suo contenuto affettivo una volatilità piena di speranza.

 

Bruno ha una trasformazione completa nel libro. Inizia da sfumature più scure, quasi tendenti anch’egli al nero, fino a ritrovare però la voglia di liberarsi dai fantasmi che lo pervadono da quando si sente in colpa per un lutto familiare subìto all’improvviso, mettendosi quindi in gioco in prima persona nella ricerca della soluzione a tutti i problemi, alla voglia di ricominciare, al sorriso che torna fiero sulle labbra, di nuovo, ancora.

 

Nessun commento:

Posta un commento