21 gennaio 2017

LE RECENSIONI DI SILVIA


Recensione di Non abbiate paura… del bullo

Cristoforo De Vivo


Dettagli prodotto
SINOSSI

Voglio parlarvi di un argomento molto sentito dai ragazzi: il bullismo. Se ne parla spesso e tutti sanno che non è per niente giusto. Si sente spesso dire di ragazzi che insultano e ridono dei loro coetanei, minacciano di picchiarli se fanno "la spia". Gli amici delle vittime spesso sono omertosi. Ho provato a riflettere sulle cause del bullismo ed ho capito: ognuno lo fa per una motivazione diversa! A volte si hanno problemi personali e familiari cui si reagisce utilizzando atteggiamenti aggressivi. Certi fanno i bulli per darsi importanza e per mettersi in mostra; altre volte, invece, si tratta di una semplice imitazione di figure di riferimento quali il papà o il fratello maggiore. Ho per voi una curiosità: persone famose come Taylor Swift, David Beckam e altri sono state vittime del bullismo. Se siete un loro fan credo che già lo sappiate. Taylor Swift ricorda ancora i brutti momenti di quando a scuola veniva evitata da tutti. Adesso, grazie alla sua fama, le cose sono cambiate. Ho intervistato dei ragazzi vittime di bullismo (ovviamente non si tratta di persone famose). Ho trovato normale la loro vergogna riguardo all'argomento, cosi ho promesso loro di mantenere l'anonimato, usando degli pseudonimi.

RECENSIONE

Racconto breve molto interessante incentrato sul tema delicato del bullismo nelle scuole. Vengono raccontate, attraverso brevi interviste, le esperienze di ragazzi che, durante gli anni delle scuole medie, sono state vittime di bullismo. I racconti dei ragazzi sono brevi e sembra che tutti abbiano risolto il problema rivolgendosi ai docenti o ai genitori.

Il bullo, precisa l’autore, non è il più forte, al contrario. La vittima non deve tacere, anzi deve urlare e chiedere aiuto.

Tuttavia, sebbene si riportino esperienze concluse in maniera positiva, non sempre nella vita è così. Il bullismo è una piaga delle scuole, sia nei prima anni, dove ancora non è facile individuare la figura del bullo, sia alle scuole medie come riportato nel racconto, ma soprattutto lo è alle superiori.

E’apprezzabile lo scopo del racconto che vuole dare attenzione all’argomento.

4 stelle di valutazione.

Nessun commento:

Posta un commento