21 gennaio 2017

LE RECENSIONI DI SILVIA


Ho provato a dimenticarti

 Irene Milani

Dettagli prodotto
 
SINOSSI
 
Alla soglia dei quarant'anni, Cristina D'Angelo non ha più niente da perdere: licenziata da un posto che credeva sicuro, una relazione finita ancora da metabolizzare, ha speso i suoi ultimi averi per acquistare la casa di montagna dei nonni e deve ricominciare tutto daccapo.
Il suo arrivo in paese però non passa inosservato e all'improvviso, dopo anni, si trova di fronte all'uomo che ha aspettato invano da tutta la vita: il suo amore impossibile e tormentato. La paura di illudersi e di soffrire ancora, la bassa autostima di se stessa la spingono a tenere lontano Marco con tutte le forze. La situazione tra i due è complicata ma quando il passato ritorna per concedere loro una seconda chance, forse vale la pena di rischiare...


Il suo posto nel mondo era accanto a lui...


Era stanca di avere paura. Era arrivato il momento di accettare il rischio.


Ci vuole coraggio per essere felici


Romanzo vincitore del concorso letterario "Piccole storie, grandi emozioni

Recensione a cura di Silvia Maira

La quarantenne Cristina, dopo la fine della relazione con Andrea, decide di cambiare vita e  città. Lascia Milano e si trasferisce nel paesino dove vivevano i suoi nonni e dei quali ha acquistato la vecchia casa. Tornare nei luoghi della propria infanzia le comporta misurarsi non solo con i ricordi più belli, racchiusi tra le mura di quella vecchia abitazione che richiede di essere ristrutturata, ma anche misurarsi con ricordi meno piacevoli, in particolare con un ricordo di nome Marco.

Chi è Marco?

E’ l’amore della sua vita, quello che aveva sognato e desiderato da ragazza, ma che non aveva mai avuto. Marco infatti aveva occhi solo per le formose e appariscenti.

Cristina andrà avanti con la sua vita, ma Marco rimarrà sempre in un angolo del suo cuore e della sua mente.

L’incontro con Marco avverrà (forse) per caso, nel senso che se lo troverà in casa all’improvviso. Lui approfitterà della porta aperta ed entrerà per salutarla.

Chi è adesso Marco?

Marco è un uomo divorziato e sembra improvvisamente accorgersi di lei. Lei si mostra subito amico, nonostante lei gli sia ostile. Lui la farà ospitare in casa della sorella Rachele durante i lavori di restauro della casa.

In casa di Rachele, Cristina incontrerà suo figlio Edoardo, ventenne, che sembra avere una straordinaria somiglianza con lo zio. Da subito tra lui e la protagonista si instaura un buon rapporto di amicizia. Lui è uno studente e la sera sta in salotto con il pc a studiare, lei una giornalista free lance e la sera scrive articoli al pc, seduta sullo stesso divano. Iniziano a farsi compagnia, a chiacchierare fino a tarda sera bevendo e sgranocchiando qualcosa e pian piano l’amicizia si trasforma in un feeling che scatenerà la gelosia di Marco.

Parallelamente Cristina vive un’altra emozione. Nella casa dei nonni, durante la pulizia di una polverosa cantina, scopre lettere e diari dei tempi della seconda guerra mondiale appartenuti ai suoi nonni. Sono racconti e testimonianze di vita vera, che rivelano aneddoti, particolari, fatti storici sconosciuti ai più, che susciteranno il suo l’interesse, portandola a fare una scelta: fare di quelle fonti storiche un libro.

Sembra che la vita di Cristina sia completamente cambiata, si trasferisce nella nuova casa, inizia a scrivere il suo primo libro ed ha un nuovo amore.

E’ davvero tutto questo ciò che desidera?

E Marco? Lui si è accorto di lei, ha imparato ad apprezzarla adesso che è una donna matura e lui non è più il ragazzo immaturo di una volta.

Il finale che non vi rivelo è a sorpresa, ma è come speravo!

Il libro si legge in un soffio, la storia è accattivante, la lettura interessante, c’è un buon ritmo narrativo.

Consigliato per tutti gli amanti del genere, per chi crede nell’amore e che la vita dà sempre un’altra possibilità.

5 stelle di valutazione

3 fiammelle dell’amore.
 
LIN
https://www.amazon.it/Ho-provato-dimenticarti-Irene-Milani-ebook/dp/B01N02L309/ref=sr_1_sc_3?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1485020690&sr=1-3-spell&keywords=IRENEmilaniK
 

Nessun commento:

Posta un commento