03 ottobre 2017

AUTUNNO IN CUCINA : LE ZUCCHE

 

IN CUCINA CON DANIELA

 
 
E' arrivato il tempo delle zucche, colorate, profumate, dolci e buonissime. Io le adoro, le mangerei ogni giorno, voi le conoscete?
 
 

 
Risultati immagini per zucche
 

 

LA ZUCCA SPAGHETTI

 
 
La zucca spaghetti,  è una zucca  di colore giallo e forma ovale. L'origine di questa coltura è sudamericana. Viene raccolta nella stagione autunnale e può essere conservata anche per qualche mese. Ciò che rende questa zucca molto particolare è che la polpa che una volta cotta, viene raschiata con una forchetta e si trasforma in striscioline compatte molto simili agli spaghetti. Ha un gusto delicato, assolutamente da provare.
Secondo i nutrizionisti è ricca di nutrienti e grazie al suo basso contenuto di carboidrati, circa 10 grammi per porzione rispetto ai 45 grammi di una porzione di pasta o riso, è una valida alternativa agli spaghetti di pasta.
 
 
COME SI CUCINA
 
Questa zucca può essere cotta in forno e in pentola a pressione. Io amo la versione al forno ed è questa che voglio proporre.
 
Ingredienti ( per 2 porzioni ):

1 zucca spaghetti
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 rametti d timo fresco
1 cucchiaio di paprika dolce
1 pezzo di porro da 3 o 4 cm
pepe bianco ( o altro pepe macinato fresco ) qb
sale qb
formaggio di vostro gradimento che si sciolga in forno
zenzero fresco grattuggiato

Procedimento:

Tagliate a metà la zucca  ed eliminate i semi. Condite le due metà con sale e olio, le foglioline di timo ed il pepe. Infornate a 200° in una teglia rivestita di carta forno. Dopo circa 20 minuti rigirate la zucca appoggiando la polpa sulla carta.
Per completare la cottura ci vorranno circa 40 minuti, controllate che la polpa sia tenera se necessario aumentare di qualche minuto il tempo di cottura.
A questo punto lasciate raffreddare leggermente la zucca e aiutandovi con una forchetta raschiate la polpa dalla buccia.
Raccogliete gli "spaghetti" di zucca in una terrina con il porro precedentemente tagliato a rondelle e stufato in acqua e olio, la paprika, lo zenzero e il formaggio. Mescolate bene e riempite le due metà di zucca. Rimettete in forno funzione grill a 180° per conferire una bella doratura.
Servite immediatamente spolverando, se di vostro gusto, con paprika.
 
BUON APPETITO
 
Daniela
 


Nessun commento:

Posta un commento