08 marzo 2019

Segnalazione: " I segreti della casa di via De Lorenzi " di Francesca L. Piccione. VINCITORE DEL 2° PREMIO AL XIII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA " VITTORIO ALFIERI"


Trama


"I segreti della casa di via De Lorenzi" è un romanzo che vuole denunciare la discriminazione e la violenza sulle donne. La storia è ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale. Nella casa di via De Lorenzi, nonostante fosse così bella e spaziosa, si respirava ovunque come una strana atmosfera, tetra, triste, che opprimeva l'animo di chiunque vi andasse ad abitare. Quella casa infatti era stata dimora di dolore e i suoi morti ora volevano solo continuare a piangervi indisturbati, per questo motivo, forse, tutti coloro che vi andavano ad abitare, venivano poi perseguitati dalla sventura. Tante macabre storie circolavano giù in paese, su quella dimora, storie di streghe e di spiriti maligni, ma cosa si nascondeva realmente tra le mura di quella casa maledetta? Sarà la giovane Ada, tormentata di continuo da inquietanti visioni, a portarne alla luce i terribili segreti, dopo che però intrigate vicende avevano travolto e distrutto tutta la sua famiglia.

VINCITORE DEL 2° PREMIO AL XIII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA " VITTORIO ALFIERI"



Biografia

Francesca Letizia Piccione  vive a Marsala e ha compiuto studi classici. Attenta lettrice, nutre profonda passione per la filosofia, in particolare quella del '900, e i grandi classici della letteratura italiana e straniera. La sua esigenza di scrivere nasce dal bisogno di non lasciare che il tempo cancelli i ricordi e di dar voce a pensieri e emozioni. Attraverso questo libro la scrittrice lilibetana intende denunciare una società patriarcale ancora oggi profondamente maschilista, in particolar modo quella siciliana, che vede troppo spesso la donna relegata a un ruolo marginale, e lo fa dando voce ai personaggi femminili e narrando le loro vicende. Ha prodotto svariati racconti, tutti rimasti gelosamente custoditi in fondo a un cassetto e che solo adesso cominciano ad affacciarsi nel panorama letterario italiano. Ha vinto il secondo premio al XIII concorso nazionale di poesia e narrativa "Vittorio Alfieri" con questo romanzo che in seguito è stato presentato dall' associazione "La poesia salva la vita" al Salone del Libro di Torino 2015, riscuotendo un notevole successo.




  • Copertina flessibile: 136 pagine
  • Editore: Croce Libreria (11 dicembre 2015)
  • Collana: L'oziosapiente
  • Lingua: Italiano
Genere Gialli ,Thriller, Noir

Prezzo cartaceo : € 15,00


https://www.amazon.it/segreti-della-casa-via-Lorenzi/dp/8864022732/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

Il libro è disponibile in tutto il territorio nazionale presso le librerie Feltrinelli

*Il libro è disponibile in una versione ebook self publishing non del tutto uguale a quella cartacea vincitrice del premio "Alfieri".




1 commento: