Buongiorno, oggi vi parlerò di un romanzo edito da ODE Edizione SWEET HOME Alabama , scritto da Barbara Parodi.
Preparatevi perché non è il solito sport romance...
BARBARA PARODI
Non è facile essere adolescente. I sogni sembrano accavallarsi l’uno sull’altro e fare a botte con la vita vera, quotidiana.
James Junior Louis sa quello che vuole, lavora sodo per diventare il più grande pugile del mondo. Ma deve fare i conti con la sua famiglia, unico figlio maschio circondato da donne.
Beverly, al contrario, del suo futuro non sa niente. Cresciuta come una bambola di porcellana si dedica allo studio, è obbediente e pacata, eppure inizia a sentire un fuoco di ribellione al quale non sa dare un nome.
JJ e Bev si incontrano la prima volta da bambini e il destino pare divertirsi parecchio nel farli incontrare ancora, alcuni anni dopo.
E scatta la scintilla. Quell’amore naturale, giovane, fresco. Un amore senza limiti se non quelli imposti dalla vita.
Perché JJ è nero.
Perché Beverly è bianca.
E perché vivono nei primi anni Settanta in Alabama.
Sogni, lotte, rabbia e discriminazione.
Tutto questo è Sweet Home Alabama
RECENSIONE
Un pugno dritto allo stomaco, le tematiche di cui parla la nostra autrice sono profonde e non lasciano spazio a franitendimenti. Ci troviamo in Alabama in un periodo storico in cui il razzismo era tollerato, anzi era consolidato. Eppure, l'amore riesce ad andare oltre al pregiudizio, all'ignoranza e alla paura. Così due giovani adolescenti JJ e BEV non si lasciano intimidire.
Ricordatevi che la nostra autrice ha scelto di calarsi in una realtà storica in cui il colore della pelle era una vera condanna al pari di essere una donna.
Come sempre Barbara Parodi riesca a trascinare il lettore nelle ambientazioni. Descrive suono, rumori, respiri e battiti di cuore tanto bene da riuscire a percepirle tra le pagine del Kindle, e se riesce a farlo con un dispositivo elettronico ha tutta la mia stima .
Quindi la mia recensione può essere solo positiva, una storia d'amore come piace a me: reale!
Buona lettura
Daniela
Nessun commento:
Posta un commento